top of page
Immagine del redattoreofficinavisionaria

Amazon brevetta un sistema blockchain

Il colosso dell’e-commerce ha recentemente presentato un brevetto per un sistema di tracciamento della supply chain che utilizzi la Blockchain, ed i vantaggi sono evidenti: possibilità di conoscere la filiera dei beni, impossibilità di contraffazioni e manomissioni, possibilità di monitorare la posizione fisica delle risorse. Amazon, quindi si pone come leader della rivoluzione Blockchain, che promette di stravolgere anche l’ecosistema del commercio online.

Amazon, colosso statunitense dell'e-commerce, ha depositato un brevetto per un sistema blockchain che possa tenere traccia dei movimenti delle merci nelle catene di distribuzione.


Il brevetto di Amazon, presentato in data 26 maggio, descrive un "registro distribuito per la certificazione": il documento spiega che questo sistema di tracciamento consentirebbe di garantire l'autenticità dei prodotti venduti sulla piattaforma.


L'autore del brevetto sostiene che il sistema mira a "incrementare il livello di fiducia tramite una piattaforma di servizi aziendali che consenta ai partecipanti di tracciare le loro catene di distribuzione globali". Il fine ultimo del progetto è quello di rendere l'ubicazione degli oggetti, dal luogo di produzione all'utente finale, costantemente tracciabile e visibile.


Il sistema descritto nel documento permette inoltre ai partecipanti, come produttori, distributori, corrieri e persino utenti finali, di aggiungere "eventi" al registro. Ad esempio, è possibile garantire che in un determinato punto della catena l'oggetto non sia stato danneggiato, oppure richiedere ulteriori verifiche prima che possa proseguire il proprio percorso.


L'autore spiega che le soluzioni di tracking tradizionali permettono di seguire soltanto una porzione limitata della catena logistica, e non sempre questi dati sono accessibili a tutti. Pertanto, questi sistemi risultano obsoleti e mal si adattano alla forte frammentazione della distribuzione moderna:

"La catena di approvvigionamento fisica, sempre più distribuita e modulare, nella quale ogni entità lavora con più canali rivolti al cliente, ha reso meno efficaci questi strumenti isolati. Le funzioni descritte nel brevetto rompono questo modello, introducendo una serie di standard e servizi aperti che garantiscono una struttura affidabile e utilizzabile da tutti i partecipanti."


La natura immutabile e distribuita della tecnologia blockchain si adatta perfettamente alle soluzioni di monitoraggio delle catene logistiche. A marzo di quest'anno, anche il colosso delle telecomunicazioni Vodafone ha annunciato di star studiando il potenziale della blockchain per migliorare la distribuzione dei propri prodotti.



Comments


bottom of page