DOCENTI & TESTIMONIAL

Solo consulenti aziendali, professionisti, imprenditori e manager, formatori provenienti da agenzie e aziende nazionali e multinazionali o da start-up innovative, che nelle diverse edizioni hanno contribuito e contribuiscono, come docenti o testimonial d'eccezione, a mettere a disposizione dei partecipanti competenze, metodi e tecniche per operare. 
Un network di personalità e competenze interdisciplinari e interscambiabili per garantire percorsi formativi professionali ed un immediato confronto con il mercato in continua evoluzione.

Un format contemporaneo, figlio di 30 anni di esperienza nella formazione manageriale e imprenditoriale di Ateneo Impresa.
14.jpg

GIAN LUCA COMANDINI

Direttore

The Blockchain Management School 

Blockchain vettoriale (3).png

Breve Bio:

Tra i primi e più noti divulgatori tecnologici italiani, ha co-fondato l’Associazione di categoria Assobit. È editore di Cointelegraph Italy e direttore di
The Blockchain Management School.
Membro della Task Force per la Strategia Nazionale Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, è professore con cattedra in
Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi, professore del Corso di Eccellenza in Blockchain presso l'Università degli Studi di Macerata. Inserito da Forbes nella celebre classifica degli Under30 più influenti leader del futuro e da Millionaire tra i 15 giovani italiani che cambieranno il paese, è autore di “Da Zero alla Luna”, in pochi giorni Best Seller nella categoria Economia e libro italiano
più venduto del settore.

federico_tenga-e1569073322286-680x680.jpeg

FEDERICO TENGA

COO & Co-founder

Progetto senza titolo-15.png

Breve Bio:

Tra i principali e riconosciuti specialisti italiani in Bitcoin, è Co-Founder di Chainside, società leader nei servizi per il pagamento in valuta virtuale e cambio istantanteo. Consulente per aziende e istituzioni che intendono implementare i propri servizi attraverso la tecnologia Blockchain.

Membro della Task Force del MISE per la Strategia Nazionale Blockchain.

foto (3)_edited.jpg

SIMONE BRONZINI

Chief Technology Officer (CTO)

Progetto senza titolo-15.png

Breve Bio:

Bitcoin enthusiast e ricercatore, ha concluso un Master in Computer Science presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dottorando in Distributed System & Cryptocurrencies, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo Bitcoin Technology per il mondo enterprise.
Attualmente coordina il dipartimento tecnico di Chainside il quale sta lavorando al rilascio di una piattaforma che consenta ai commercianti di accettare pagamenti in Bitcoin con facilità.

download.jfif

ANTONELLO CUGUSI

CEO & Co-founder

Coinbar.png

Breve Bio:

Da sempre appassionato di tecnologia, nel 2015 entra nel mondo della Blockchain e delle Cripto costruendo i primi miner che poi diventeranno una piccola mining farm alimentata da energia fotovoltaica.
Grazie all'esperienza maturata nel retail e nell'ecommerce con l'azienda di famiglia, nel 2018, insieme ad altri imprenditori italiani decide di portare "su strada" la moneta virtuale.
Nasce così Coinbar, il primo exchange di criptovalute con sede fisica sul territorio. Il format di Bar-Bistrot di Roma, da così la possibilità a tutti di conoscere e utilizzare le valute virtuali, ricevendo assistenza diretta, in un ambiente informale e quotidiano.
Già speaker nei maggiori eventi Blockchain italiani, nel 2020 riceve il premio Best Startup Blockchain Award.

2022.03.23 - Cisca Carmine - Foto (1).jpg

CISCA CARMINE

Head of Blockchain, Web3 and DLT Solutions

Logo FBC (16).png

Breve Bio:

Dal 2008 si occupa di rispondere alle esigenze del mondo Enterprise con l'ausilio della tecnologia, trasformando e integrando contesti e prodotti
dei clienti con soluzioni Web 3.0 ora più che mai innovative, grazie all'enorme potenziale offerto dalle tecnologie decentralizzate.
Come figura di riferimento del team Blockchain & DLT di AlmavivA coniuga professionalità e competenza con entusiasmo ed ottimismo, per ricercare e traguardare sempre nuove sfide.

Vena.jpg

MATTEO VENA

Director e CCO

BCAS-Standard.png

Breve Bio:

Informatico per formazione e passione, Matteo ha iniziato il suo percorso di studio del mondo Bitcoin oltre 5 anni fa.
Dal 2017 lavora nel settore a tempo pieno. Per circa tre anni ha ricoperto il ruolo di Managing Director e Autore di Cointelegraph Italy, portale in lingua italiana del gruppo Cointelegraph. Successivamente, dopo un trasferimento all’estero, ha iniziato il suo percorso in BCAS, società di consulenza B2B specializzata nel settore crypto, dove attualmente ricopre il ruolo di Director e Chief Commercial Officer.
Oltre a Bitcoin e asset digitali, Matteo è un appassionato di software open source, come i sistemi operativi operativi basati su Linux, e di strumenti per la privacy digitale.

Barra_foto.jpg

DOMENICO BARRA

CTO & Co-founder

Adamantic.png

Breve Bio:

Nel 2014 si appassiona alla Blockchain e alle tecnologie a registro distribuito.
Dopo esperienze come Senior Consultant in Unisys e Architect e Project Manager per European Commission, diventa Chief Technology Officer prima e Technology Advisor dopo per GreenVulcano Technologies e H2020 Research and Innovation Expert per European Commission.
Co-Founder nel 2017 di ADAMANTIC, attiva nel panorama Blockchain e IoT, di cui è attualmente CTO.

GIULIO_BUSSI2 (1).jpg

GIULIO BRANDIMARTI

CEO & Co-founder

solidity2_logo.jpg

Breve Bio:

Innovation Manager.
Gestisce processi di Open Innovation, Industria 4.0 e comunicazione di impresa.
Segue Bitcoin dal 2014.
Ceo e Co founder di Solidity2, società specializzata in protocolli Blockchain e Smart Contract e Token Economy.

840.180.thumb.jpg

PAOLO GIANFRANCESCO

CEO & Co-founder

Copia di Progetto senza titolo (8).png

Breve Bio:

General Manager e Direttore Marketing

presso Mediacontents Production Srl, collabora trasversalmente su progetti dediti alla risoluzione dei problemi del Terzo Mondo attraverso la tecnologia Blockchain, come AidBRICKS e EthixCoin Project.

Progetto senza titolo (36).png

ALESSANDRO GHIANI

CEO BLOC Lawtech Firm & Blockchain Lawyer

BLOC lawtech firm logo 3.png

Breve Bio:

Avvocato Cassazionista con esperienza specifica in advisory legale per progetti blockchain e criptovalute.
Scrittore e visionario, startupper innovativo con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto del “Trust” nella società dell'informazione attraverso l'utilizzo di A.I. e Blockchain.Evangelista della materia blockchain, ha svolto numerosi interventi in panel, convegni, lezioni universitarie e masterclass.
Co-founder di Bloc Lawtech Firm, cultore della materia presso UNINT - Università per gli studi internazionali di Roma, ha recentemente pubblicato il volume “Blockchain linee guida, dai casi pratici alla regolamentazione”, Giappichelli editore

download (1).jpg

GIORGIO MARIA MAZZOLI

Lawyer & Co-founder

Assobit-logo-bottone.png

Breve Bio:

Dal gennaio 2000 esercita la propria  professione con “Vinti & Associati”, occupandosi prevalentemente di attività in ambito stragiudiziale.
Dal 2014 si è dedicato allo studio della tecnologia Blockchain, delle criptovalute e degli Smart Contracts.

Nel 2015 ha partecipato alla costituzione dell’Associazione delle imprese attive nel settore Blockchain in Italia (AssoB.it).

unnamed (8).jpeg

FABIANO TALIANI

CEO & Blockchain Strategy Consultant

Cointelegraph (1).png

Breve Bio:

Imprenditore attivo nel mondo Digitale, del Marketing e della Blockchain.
Business developer presso Blockchain Core, azienda che si occupa di implementazione della tecnologia blockchain nei processi aziendali.
Tra i suoi clienti: SIAE, CGIL, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Co-fondatore e CEO di ACTA Fintech, agenzia di comunicazione, formazione e consulenza specializzata in criptovalute, blockchain e fintech.
CEO di Cointelegraph Italy, versione italiana di uno dei principali portali di informazione al mondo che si occupa di blockchain e criptovalute.

Foto.png

MANUEL TUMIATI

Chief Technology Officer (CTO)

logo-KNOBS-1.png

Breve Bio:

Ingegnere software specializzato in tecnologia blockchain, dalla progettazione dell'architettura allo sviluppo di Smart Contracts.
CTO di KNOBS e senior software architect di BCode, start-up spin-off del Politecnico di Milano che si occupa di servizi di notarizzazione, creazione di NFT e gestione di token su blockchain. Manuel si sta muovendo all’interno dello spazio blockchain, cercando di contribuire a sviluppare e far crescere questa nuova rivoluzionaria tecnologia, insieme a KNOBS e BCode.

Foto Travaglini.jpg

LUIGI TRAVAGLINI

Founder Handy Crypto

Handy Crypto logo Travaglini (1).jpg

Breve Bio:

Si avvicina al mondo Bitcoin fin dal 2014.
Coltiva la sua passione per il mondo Blockchain e Criptovalute in parallelo al suo percorso di studi, approfondendo sempre più il mondo del mining, delle altcoin e della finanza decentralizzata.
Laureato Triennale in Economia & Management presso la LUISS Guido Carli, ex allievo del Master Lab in Blockchain Technology & Management. Nel 2017 fonda Handy Crypto, gruppo di assistenza e formazione in ambito Criptovalute.
Attualmente Cryptocurrency & Defi Specialist presso New Digital Finance & Koinsquare

Pierpaolo.png

PIERPAOLO FODERA'

CEO & Co-Founder

Adamantic.png

Breve Bio:

Dal 2017 CEO di ADAMANTIC, IoT & Blockchain Solutions, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni basate su tecnologia blockchain rivolte al settore enterprise. Già Business Unit Manager in Alliance Group e Partner di LHS Group, è stato anche Business Development and Professional Services Manager per GreenVulcano Technologies.

Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione “Italia4Blockchain” e Rappresentante per il Lazio. 

bassi.jpg

COSIMO BASSI

Solutions Architect

33.png

Breve Bio:

Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino, ha inizialmente ricoperto posizioni di ricerca e sviluppo orientate alla transizione energetica nei settori dell'automotive, dell'energia e dell'automazione industriale, in cui ha lavorato alla progettazione hardware allo sviluppo di software di controllo per sistemi complessi come powertrains, smart grids e sistemi robotici di assemblaggio.
Da due anni ricopre la posizione di Solutions Architect presso Algorand, dove supervisiona lo sviluppo di architetture ed applicazioni blockchain.

maretto 2.jpg

VIRGILIO MARETTO

CEO & Co-Founder

1531300918463.png

Breve Bio:

Appassionato di nuove tecnologie si trasferisce a Napoli nel 1991 per studiare Ingegneria Elettronica e tra una lezione ed un esame si diletta a cucinare per gli amici e per la famiglia. Nel 1998 arriva a Roma come guardiamarina prima e come consulente per Accenture dopo.
Ha l’occasione di lavorare per clienti di diversi settori con i quali avvia numerosi progetti tecnologici e innovativi.
Nel 2016 crea netFOODworking, uno spazio fisico/virtuale di stimoli e di idee progettuali.
Food maker, nel 2018 fonda la startup pOsti. Sempre più attratto dal Food Tech, a partire dall’IoT per arrivare alla blockchain, ritiene che pOsti sia l’abilitatore ad un "trasferimento di fiducia in un mondo senza fiducia".
Questo il motto di pOsti: "Mangiare bello, genuino, responsabile, sicuro, sano è un diritto primario."

2022.03.23 - Ciprari Glauco - Foto (1).jpg

GLAUCO CIPRARI

Head of Regulatory Technology (RegTech) & Token Economy Solutions

Logo FBC (16).png

Breve Bio:

Da oltre 10 anni nel settore IT realizza soluzioni per il mondo Enterprise e PA.
Nel 2017 si appassiona a Web3 e Decentralizzazione specializzandosi in Blockchain e Distributed Ledger Technology. Dal 2020 inoltre si occupa di tecnologie innovative applicate al mondo Fintech e RegTech. Collabora a stretto contatto con il mondo delle community seguendo i trend tecnologici più rilevanti e partecipa al dibattito pubblico che ne deriva e che chiama la società a riflettere sul futuro e le sue possibilità.

Foto Palusci.jpg

CRISTIAN PALUSCI

Founder e Financial Coach

logo-bitcoin_edited.png

Breve Bio:

Fondatore del Blog e Magazine Bitcoin Facile, dove pubblica in collaborazione con altri esperti del settore analisi sul mercato delle criptovalute e approfondimenti di sicurezza informatica in relazione alla custodia e all'utilizzo delle valute digitali.
Consulente e investitore in asset digitali, è un convinto sostenitore delle criptovalute con l'obiettivo di favorire la diffusione degli ideali di decentralizzazione, fiducia, disintermediazione e libertà finanziaria, che sono alla base della tecnologia blockchain e del bitcoin.
Dall'estate del 2018 collabora come analista ed editorialista per la testata investing.com e da giugno 2019 è entrato nel programma
"Migliori Esperti Italiani di Blockchain e Criptovalute" di Cointelegraph. E' autore del Bestseller Bitcoin Facile, uno dei libri
più venduti in Italia sul tema Bitcoin e criptovalute.

Progetto senza titolo (38).png

MASSIMO CIAGLIA

CEO Grownnectia  &  Co-Founder Poleecy

logo-grownnectia-1 (1).png

Breve Bio:

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale.
Ha sviluppato un nuovo strumento strategico per lo sviluppo del business model delle startup denominato “The Startup canvas”.
È autore dell’omonimo libro “The Startup Canvas". Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro”, best seller su Amazon. 

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising.

Co-fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

2022.03.23 - Bertone Giuseppe - Foto (1).jpg

GIUSEPPE BERTONE

Head of Decentralized Technology, Web 3.0 & Digital Compliance

Logo FBC (16).png

Breve Bio:

Head of Decentralized Technology, Web 3.0 & Digital Compliance in AlmavivA, IT Solution Architect e professionista IT poliedrico da circa 20 anni, progetta e realizza soluzioni su misura per il cliente, facendo emergere le reali esigenze correnti e anticipando quelle future, puntando sempre all'innovazione quando il budget lo consente.
Partecipa alla comunità Blockchain mondiale contribuendo direttamente a progetti open source, oltre che raccontando esperienze e progetti di successo, ad esempio la costruzione di ecosistemi di filiera utilizzando la rete blockchain pubblica Ethereum o la realizzazione di sistemi di gestione dei consensi della privacy su Blockchain, garantendo conformità al GDPR.

Foto Flora.jpg

MATTEO FLORA

Founder & Board Director

thefool_color_720-logo.png

Breve Bio:

Professore in Corporate Reputation & Business Storytelling presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, è Fondatore di
The Fool, la società italiana leader in Strategie di Posizionamento Valoriale e Reputazione Digitale, e co-fondatore della Legal-Tech company LT42.

IVLP del Dipartimento di Stato USA nel programma “Combating Cybercrime” è Editorialista e PodCaster per Forbes, tiene una seguita
video-rubrica giornaliera in cui parla di come la Rete ci cambia.

mezzo busto camicia scura.jpeg

GIUSEPPE CARDINALE CICCOTTI

CTO & Co-Founder 

Schermata 2021-02-12 alle 22.18.15.png

Breve Bio:

Innovatore per vocazione, ingegnere per professione, imprenditore per spirito. Visionario e entusiasta per la tecnologia.
Blockchain addicted dal 2015. Nei 35 anni di esperienza nell’IT, ha sviluppato soluzioni innovative e nuovi modelli di business utilizzando le più recenti tecnologie per favorire i ritorni economici degli investimenti. Fondatore di aziende tecnologiche sin dal 1990, è stato anche dirigente IT dell’INAIL nella fase più critica della trasformazione digitale dell’Ente. Cofondatore e CTO di UniquID Inc, startup che ha realizzato un sistema
per gestione delle Identità e dell’Accesso agli oggetti connessi (IoT), basato su blockchain.
Attualmente è CEO di UniquID Italia e svolge attività di consulenza strategica e tecnica su internet of things e blockchain.

2022.03.23 - Mascia Gianluigi - Foto.png

GIANLUIGI MASCIA

Analista RegTech

Logo FBC (16).png

Breve Bio:

Avvocato, appassionato di Diritto e nuove tecnologie.
Dopo la laurea e l’esercizio della professione forense si specializza in IT Law frequentando un Master universitario LL.M. in Law of Internet Technology, con tesi sulle applicazioni della tecnologia Blockchain e IoT per la tutela della Proprietà Intellettuale, in particolare di Marchi e Indicazioni Geografiche. Come Analista RegTech si occupa di esaminare gli aspetti giuridici legati all’applicazione di soluzioni innovative atte a garantire conformità e automazione della regolamentazione attraverso la tecnologia.

Foto De Maldè.jpg

MIRKO DE MALDE'

Blockchain strategy consultant

1590427739760.jpeg

Breve Bio:

Lunga esperienza in attività di R&D finanziata dall’Unione Europea, ha preso parte a diversi progetti finanziati dall'UE in eHealth, gestione dei dati, privacy, Blockchain in sanità, fra cui il progetto MyHealthMyData, fra i primi in Europa ad esplorare le potenzialità della tecnologia Blockchain nel settore medico.
Tra i ruoli ricoperti: COO LynkeusBlockchain in Healthcare Today (BHTY) - Italian Ambassador,  President of Rome Chapter - Government Blockchain Association, Aspen Junior Fellow, Docente UNINT.

RCocco_edited.jpg

RICCARDO COCCO

CEO & Consultant

Schermata 2021-01-21 alle 16.22.55.png

Breve Bio:

Esperto di Revenue Management, Consulente e Hotel Manager, Fondatore e Dirigente di RCHS – Hospitality Service, azienda leader di settore nella consulenza e formazione ricettiva alberghiera ed extra-alberghiera. Esperto di Blockchain applicata al settore turistico.

Docente presso l’Università di Roma "Tor Vergata".

Barnini.jpeg

ALESSIO BARNINI

Autore

Immagine libro.png

Breve Bio:

Nato a Livorno all’ombra del cacciucco nel 1983.
Fin dai primi anni della sua vita affascinato dai computer. Il primo amore è stato il Commodore64 di suo padre, non ricorda l’età che aveva, ma sicuramente non era ancora in grado di leggere e scrivere.  Nel corso degli anni ha iniziato a studiare da autodidatta, come spesso accade in questo mondo. I primi esperimenti, i primi server, i primi siti web, i primi terribili tentativi di fare il grafico.
Fino a che è arrivato a essere il suo lavoro, lascia la sua Livorno per approdare prima a Roma e poi a Milano, dove ha conosciuto Bitcoin.
Autore di due Libri tecnici di Bitcoin. "Bitcoin dalla teoria alla pratica" e "Bitcoin in Action – SegWit, Bitcoin Script & Smart Contract".    

giulio-di-sano-1538667892.jpeg

GIULIO DI SANO

CEO & Developer

HN-blockchain-300x80.png

Breve Bio:

Imprenditore, programmatore e docente di Bitcoin ed Ethereum dal 2017.
Ha svolto consulenze e sviluppato prodotti su Ethereum e Bitcoin, tra cui creazione di token, DAICO e STO, migrazione di token cross-blockchain, piattaforma di creazione di token, DEX & AMM, Wallet di criptovalute, e una piattaforma KYC e AML.  

Photo.jpg

MICHELANGELO FRIGO

Founder

LogoTogggle.jpg

Breve Bio:

Tra i primi in Italia ad interessarsi della tecnologia blockchain, segue ed investe in BTC dal 2010 ed in ETH dal 2015.
Nel corso degli anni ha fondato diverse startup, al momento è CEO di Togggle, una banca decentralizzata per i dati personali ed è co-fondatore
di Calypso, uno speech to summary con AI e ML.
Ha partecipato a programmi tenuti dagli acceleratori più grandi al mondo: StartUp Wise Guys in Europa e YCombinator in California.

Per informazioni aggiuntive puoi contattarci all'indirizzo e-mail
info@ateneoimpresa.it