top of page

DOCENTI & TESTIMONIAL

Solo consulenti aziendali, professionisti, imprenditori e manager, formatori provenienti da agenzie e aziende nazionali e multinazionali o da start-up innovative, che nelle diverse edizioni hanno contribuito e contribuiscono, come docenti o testimonial d'eccezione, a mettere a disposizione dei partecipanti competenze, metodi e tecniche per operare. 
Un network di personalità e competenze interdisciplinari e interscambiabili per garantire percorsi formativi professionali ed un immediato confronto con il mercato in continua evoluzione.

Un format contemporaneo, figlio di 30 anni di esperienza nella formazione manageriale e imprenditoriale di Ateneo Impresa.
14.jpg

GIAN LUCA COMANDINI

Direttore

The Blockchain Management School 

logo_TBMS_positivo.png

Breve Bio:

Direttore di The Blockchain Management School, è tra i primi e più noti divulgatori tecnologici italiani. Ha co-fondato l’Associazione di categoria Assobit, ed è stato Membro della Task Force per la Strategia Nazionale Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Professore con cattedra in Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi, Docente del Corso di Eccellenza in Blockchain presso l'Università degli Studi di Macerata, è editore di Cointelegraph Italy. Inserito da Forbes nella classifica degli Under30 più influenti leader del futuro e da Millionaire tra i 15 giovani italiani che cambieranno il paese, è autore del Best Seller “Da Zero alla Luna” e di “L’uomo più ricco del mondo” edito da Rizzoli.

federico_tenga-e1569073322286-680x680.jpeg

FEDERICO TENGA

COO & Co-founder

Progetto senza titolo-15.png

Breve Bio:

Tra i principali e riconosciuti specialisti italiani in Bitcoin, è Co-Founder di Chainside, società leader nei servizi per il pagamento in valuta virtuale e cambio istantanteo. Consulente per aziende e istituzioni che intendono implementare i propri servizi attraverso la tecnologia Blockchain.

Membro della Task Force del MISE per la Strategia Nazionale Blockchain.

foto (3)_edited.jpg

SIMONE BRONZINI

Chief Technology Officer (CTO)

Progetto senza titolo-15.png

Breve Bio:

Bitcoin enthusiast e ricercatore, ha concluso un Master in Computer Science presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dottorando in Distributed System & Cryptocurrencies, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo Bitcoin Technology per il mondo enterprise.
Attualmente coordina il dipartimento tecnico di Chainside il quale sta lavorando al rilascio di una piattaforma che consenta ai commercianti di accettare pagamenti in Bitcoin con facilità.

download.jfif

ANTONELLO CUGUSI

CEO & Co-founder

Coinbar.png

Da sempre appassionato di tecnologia, nel 2015 entra nel mondo della Blockchain e delle Cripto costruendo i primi miner che poi diventeranno una piccola mining farm alimentata da energia fotovoltaica.
Grazie all'esperienza maturata nel retail e nell'ecommerce con l'azienda di famiglia, nel 2018, insieme ad altri imprenditori italiani decide di portare "su strada" la moneta virtuale.
Nasce così Coinbar, il primo exchange di criptovalute con sede fisica sul territorio. Il format di Bar-Bistrot di Roma, da così la possibilità a tutti di conoscere e utilizzare le valute virtuali, ricevendo assistenza diretta, in un ambiente informale e quotidiano.
Già speaker nei maggiori eventi Blockchain italiani, nel 2020 riceve il premio Best Startup Blockchain Award.

Breve Bio:

2022.03.23 - Cisca Carmine - Foto (1).jpg

CISCA CARMINE

Head of Blockchain, Web3 and DLT Solutions

Logo FBC (16).png

Breve Bio:

Dal 2008 si occupa di rispondere alle esigenze del mondo Enterprise con l'ausilio della tecnologia, trasformando e integrando contesti e prodotti
dei clienti con soluzioni Web 3.0 ora più che mai innovative, grazie all'enorme potenziale offerto dalle tecnologie decentralizzate.
Come figura di riferimento del team Blockchain & DLT di AlmavivA coniuga professionalità e competenza con entusiasmo ed ottimismo, per ricercare e traguardare sempre nuove sfide.

Vena.jpg

MATTEO VENA

Director e CCO

BCAS-Standard.png

Breve Bio:

Informatico per formazione e passione, Matteo ha iniziato il suo percorso di studio del mondo Bitcoin oltre 5 anni fa.
Dal 2017 lavora nel settore a tempo pieno. Per circa tre anni ha ricoperto il ruolo di Managing Director e Autore di Cointelegraph Italy, portale in lingua italiana del gruppo Cointelegraph. Successivamente, dopo un trasferimento all’estero, ha iniziato il suo percorso in BCAS, società di consulenza B2B specializzata nel settore crypto, dove attualmente ricopre il ruolo di Director e Chief Commercial Officer.
Oltre a Bitcoin e asset digitali, Matteo è un appassionato di software open source, come i sistemi operativi operativi basati su Linux, e di strumenti per la privacy digitale.

63P8DTfB_400x400LOVEIMG.jpg

ALESSIO MIZZONI

Head of Partnership

wancekdlyhsysdwx6ung.webp

Breve Bio:

Esperto di Blockchain Gaming e mondo NFT ed al momento Head of Partnerships per Catheon Gaming, uno dei più grandi
Play-to-Earn Gaming Studios al mondo con 25+ progetti nel portafoglio.
Laureato in Economia e poi in Ingegneria, ha vissuto brevemente a Londra e poi 3 anni nel Sud Est Asiatico fondando startups e lavorando
come consulente di Marketing per aziende ed organizzazioni non-profit internazionali.
Incontra il mondo della tecnologia Blockchain come investitore nel 2018 e inizia a collaborare e lavorare con progetti nel 2019. 
Lavora 24/7 ed è spesso ospite di conferenze in tutto il mondo ed online per parlare di Web3, di finanza e mercati internazionali.

Barra_foto.jpg

DOMENICO BARRA

CTO & Co-founder

Adamantic.png

Breve Bio:

Nel 2014 si appassiona alla Blockchain e alle tecnologie a registro distribuito.
Dopo esperienze come Senior Consultant in Unisys e Architect e Project Manager per European Commission, diventa Chief Technology Officer prima e Technology Advisor dopo per GreenVulcano Technologies e H2020 Research and Innovation Expert per European Commission.
Co-Founder nel 2017 di ADAMANTIC, attiva nel panorama Blockchain e IoT, di cui è attualmente CTO.

1647023671358.jpg

IVAN DOSSI

Frontend & Blockchain Developer

logo-KNOBS-1.png

Breve Bio:

Esperto nella realizzazione di applicativi web con React. 
Frontend & Blockchain developer in KNOBS, software house specializzata in ambito blockchain.

Lavora all’elaborazione e allo sviluppo di progetti e sistemi informatici complessi fondati sulla tecnologia blockchain, con competenze che coprono, in un processo di ricerca e aggiornamento continuo, i linguaggi di programmazione e i frameworks più innovativi, come Javascript, Python, NextJS e Meteor.  

840.180.thumb.jpg

PAOLO GIANFRANCESCO

CEO & Co-founder

Copia di Progetto senza titolo (8).png

Breve Bio:

General Manager e Direttore Marketing

presso Mediacontents Production Srl, collabora trasversalmente su progetti dediti alla risoluzione dei problemi del Terzo Mondo attraverso la tecnologia Blockchain, come AidBRICKS e EthixCoin Project.

Progetto senza titolo (36).png

ALESSANDRO GHIANI

CEO BLOC Digital Law&Tech & Blockchain Lawyer

BLOC digital law&tech LOGOweb GHIANI.png

Breve Bio:

Avvocato Cassazionista con esperienza specifica in advisory legale per progetti blockchain e criptovalute.
Scrittore e visionario, startupper innovativo con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto del “Trust” nella società dell'informazione attraverso l'utilizzo di A.I. e Blockchain. Evangelista della materia blockchain, è Speaker in panel, convegni, lezioni universitarie e masterclass.
Co-founder di Bloc Digital Lawtech Firm, cultore della materia presso UNINT - Università per gli studi internazionali di Roma, ha recentemente pubblicato il volume “Blockchain linee guida, dai casi pratici alla regolamentazione”, Giappichelli editore.

Vincenzo-Rana-300x300.jpg

VINCENZO RANA

Co-Founder e CEO

logo-KNOBS-1.png

Breve Bio:

Ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger Technology e del Blockchain Innovation and Solutions Hub del Politecnico di Milano, co-founder e CEO di KNOBS. Consulente scientifico, per alcune delle più interessanti realtà italiane attive nello sviluppo di progetti e soluzioni basate su blockchain.

Inventore di 4 brevetti inerenti la tecnologia blockchain, è autore di oltre 80 pubblicazioni in conferenze e riviste di rilievo internazionale. Contribuisce alla progettazione, gestione e realizzazione di progetti di rilevanza nazionale ed internazionale, con realtà come Poste Italiane, ENEA, Edison ed RSE. Collabora, come consulente tecnico e CTU, in indagini in ambito blockchain e criptovalute con la Procura di Firenze ed è stato consulente CONSOB, l’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari. 

download (1).jpg

GIORGIO MARIA MAZZOLI

Lawyer & Co-founder

Assobit-logo-bottone.png

Breve Bio:

Dal 2000 al 2020 in Vinti & Associati, occupandosi prevalentemente di attività in ambito societario e contrattuale. Dal 2014 si è dedicato allo studio della tecnologia Blockchain, delle criptovalute e degli Smart Contracts ed all'assistenza in ambito legale dei più noti operatori del settore in Italia.
Nel 2015 ha partecipato alla costituzione dell’Associazione delle imprese attive nel settore Blockchain in Italia (AssoB.it), ora BitAlliance in cui riveste la carica di Presidente dell'Organo di Controllo.
Dal 2018 nel primo Network di professionisti del settore Coinlex, che ha partecipato a fondare.
Intesa l'attività divulgativa, anche a carattere scientifico con diversi articoli e pubblicazioni all'attivo oltre alla partecipazione, quale relatore, a numerosi seminari e convegni.
E' socio fondatore e riveste la carica di Project Manager nel progetto Deveesoo per lo sviluppo di un'applicazione di video firma elettronica di nuovo conio, basata su sistemi decentralizzati, la cui autenticità è sempre verificabile in autonomia e in modo trustless dal destinatario. Dal 2020 esercita l'attività in proprio nell'omonimo studio legale in Roma.

unnamed (8).jpeg

FABIANO TALIANI

CEO Cointelegraph Itay

Cointelegraph (1).png

Breve Bio:

Co-fondatore e CEO di ACTA Fintech: agenzia di comunicazione, formazione e consulenza specializzata in criptovalute, blockchain e fintech.

Tra i suoi clienti: SIAE, CGIL, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CEO di Cointelegraph Italy, la versione italiana di Cointelegraph, uno dei principali portali di informazione al mondo che si occupa di blockchain e criptovalute, nonché punto di riferimento per centinaia di migliaia di utenti italiani interessati al futuro del denaro.
COO di Coinbar, Exchange di criptovalute con un focus sull’adozione cripto B2B.

Foto.png

MANUEL TUMIATI

Chief Technology Officer (CTO)

logo-KNOBS-1.png

Breve Bio:

Ingegnere software specializzato in tecnologia blockchain, dalla progettazione dell'architettura allo sviluppo di Smart Contracts.
CTO di KNOBS e senior software architect di BCode, start-up spin-off del Politecnico di Milano che si occupa di servizi di notarizzazione, creazione di NFT e gestione di token su blockchain. Manuel si sta muovendo all’interno dello spazio blockchain, cercando di contribuire a sviluppare e far crescere questa nuova rivoluzionaria tecnologia, insieme a KNOBS e BCode.

Mattia Bianchi

MATTIA BIANCHI

Chief Information Officer & Blockchain developer

logo-KNOBS-1.png

Breve Bio:

Appassionato ingegnere informatico, laurea magistrale al Politecnico di Milano, nel 2017 ha iniziato a collaborare con KNOBS dove ha contribuito allo sviluppo di firmware per progetti IoT, architetture cloud per il flusso e la gestione di dati e sistemi di Smart Contracts in ambito Blockchain.
Oggi ricopre il ruolo di CIO (Chief Information Officer). Collabora come consulente tecnico in ambito legale e con il Politecnico di Milano in diversi corsi universitari ed esperienze formative. Membro del Corpo Docente di Blockchain Code.

Foto Travaglini.jpg

LUIGI TRAVAGLINI

Co-Founder Handy Crypto

Handy Crypto logo Travaglini (1).jpg

Breve Bio:

Si avvicina al mondo Bitcoin in tenera età dal 2014. Coltiva la sua passione per l’ecosistema Blockchain e Criptovalute in parallelo a tutto il suo percorso di studi, approfondendo sempre più il mondo del mining, delle altcoin e della finanza decentralizzata. Laureato Triennale in Economia & Management presso l’Università LUISS Guido Carli, ha successivamente frequentato la 4a Edizione del Master Lab in Blockchain Technology & Management.
Nel 2017 fonda Handy Crypto, gruppo di assistenza e formazione in ambito Criptovalute. Attualmente lavora come Business Strategist presso Coinbar S.p.A e Co-founder del gruppo Merkletribe.

Pierpaolo.png

PIERPAOLO FODERA'

CEO & Co-Founder

Adamantic.png

Breve Bio:

Dal 2017 CEO di ADAMANTIC, IoT & Blockchain Solutions, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni basate su tecnologia blockchain rivolte al settore enterprise. Già Business Unit Manager in Alliance Group e Partner di LHS Group, è stato anche Business Development and Professional Services Manager per GreenVulcano Technologies.

Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione “Italia4Blockchain” e Rappresentante per il Lazio. 

bassi.jpg

COSIMO BASSI

Solutions Architect

33.png

Breve Bio:

Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino, ha inizialmente ricoperto posizioni di ricerca e sviluppo orientate alla transizione energetica nei settori dell'automotive, dell'energia e dell'automazione industriale, in cui ha lavorato alla progettazione hardware allo sviluppo di software di controllo per sistemi complessi come powertrains, smart grids e sistemi robotici di assemblaggio.
Da due anni ricopre la posizione di Solutions Architect presso Algorand, dove supervisiona lo sviluppo di architetture ed applicazioni blockchain.

maretto 2.jpg

VIRGILIO MARETTO

CEO & Co-Founder

1531300918463.png

Breve Bio:

Appassionato di nuove tecnologie si trasferisce a Napoli nel 1991 per studiare Ingegneria Elettronica e tra una lezione ed un esame si diletta a cucinare per gli amici e per la famiglia. Nel 1998 arriva a Roma come guardiamarina prima e come consulente per Accenture dopo.
Ha l’occasione di lavorare per clienti di diversi settori con i quali avvia numerosi progetti tecnologici e innovativi.
Nel 2016 crea netFOODworking, uno spazio fisico/virtuale di stimoli e di idee progettuali.
Food maker, nel 2018 fonda la startup pOsti. Sempre più attratto dal Food Tech, a partire dall’IoT per arrivare alla blockchain, ritiene che pOsti sia l’abilitatore ad un "trasferimento di fiducia in un mondo senza fiducia".
Questo il motto di pOsti: "Mangiare bello, genuino, responsabile, sicuro, sano è un diritto primario."