DOCENTI & TESTIMONIAL
Solo consulenti aziendali, professionisti, imprenditori e manager, formatori provenienti da agenzie e aziende nazionali e multinazionali o da start-up innovative, che nelle diverse edizioni hanno contribuito e contribuiscono, come docenti o testimonial d'eccezione, a mettere a disposizione dei partecipanti competenze, metodi e tecniche per operare.
Un network di personalità e competenze interdisciplinari e interscambiabili che in questi anni hanno contribuito all'erogazione di percorsi formativi professionali ed un immediato confronto con il mercato in continua evoluzione.
Un format contemporaneo, figlio di 34 anni di esperienza nella formazione manageriale e imprenditoriale di Ateneo Impresa.
Conosci più da vicino i nostri docenti e in quali dei nostri percorsi formativi sono coinvolti.
Docente Master Lab
Testimonial Master Lab
B. Code
B. Workshop
B. Coaching
GIAN LUCA COMANDINI
Direttore
The Blockchain Management School
Breve Bio:
Direttore di The Blockchain Management School, è tra i primi e più noti divulgatori tecnologici italiani. Ha co-fondato l’Associazione di categoria Assobit, ed è stato Membro della Task Force per la Strategia Nazionale Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Professore con cattedra in Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi, Docente del Corso di Eccellenza in Blockchain presso l'Università degli Studi di Macerata, è editore di Cointelegraph Italy. Inserito da Forbes nella classifica degli Under30 più influenti leader del futuro e da Millionaire tra i 15 giovani italiani che cambieranno il paese, è autore del Best Seller “Da Zero alla Luna” e di “L’uomo più ricco del mondo” edito da Rizzoli.
FEDERICO TENGA
COO & Co-founder
Breve Bio:
Tra i principali e riconosciuti specialisti italiani in Bitcoin, è Co-Founder di Chainside, società leader nei servizi per il pagamento in valuta virtuale e cambio istantanteo. Consulente per aziende e istituzioni che intendono implementare i propri servizi attraverso la tecnologia Blockchain.
Membro della Task Force del MISE per la Strategia Nazionale Blockchain.
SIMONE BRONZINI
Chief Technology Officer (CTO)
Breve Bio:
Coordina il dipartimento tecnico con il quale supervisiona la nascita e lo sviluppo di progetti blockchain in ambito nazionale e internazionale.
Bitcoin enthusiast e ricercatore, ha concluso un Master in Computer Science presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dottorando in Distributed System & Cryptocurrencies, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo Bitcoin Technology per il mondo enterprise.
ANTONELLO CUGUSI
CEO & Co-founder
Breve Bio:
Da sempre appassionato di tecnologia, nel 2015 entra nel mondo della Blockchain e delle Cripto costruendo i primi miner che poi diventeranno una piccola mining farm alimentata da energia fotovoltaica.
Grazie all'esperienza maturata nel retail e nell'ecommerce con l'azienda di famiglia, nel 2018, insieme ad altri imprenditori italiani decide di portare "su strada" la moneta virtuale.
Nasce così Coinbar, il primo exchange di criptovalute con sede fisica sul territorio. Il format di Bar-Bistrot di Roma, da così la possibilità a tutti di conoscere e utilizzare le valute virtuali, ricevendo assistenza diretta, in un ambiente informale e quotidiano.
Già speaker nei maggiori eventi Blockchain italiani, nel 2020 riceve il premio Best Startup Blockchain Award.
CARMINE CISCA
Head of Blockchain & Artificial Intelligence Design
Breve Bio:
Alla guida del team Blockchain & AI Design, ha la responsabilità di sviluppare l'ecosistema tecnologico delle architetture decentralizzate e dell'intelligenza artificiale, progettando e realizzando soluzioni e asset per il mercato pubblico e privato. Tra i principali ambiti di innovazione dell'IT presidiati: web3, token economy, NFT, AI predittiva, Trustworthy AI, Explainable AI, Data Federation e Interoperabilità
MATTEO VENA
Director e CCO
Breve Bio:
Informatico per formazione e passione, Matteo ha iniziato il suo percorso di studio del mondo Bitcoin oltre 5 anni fa.
Dal 2017 lavora nel settore a tempo pieno. Per circa tre anni ha ricoperto il ruolo di Managing Director e Autore di Cointelegraph Italy, portale in lingua italiana del gruppo Cointelegraph. Successivamente, dopo un trasferimento all’estero, ha iniziato il suo percorso in BCAS, società di consulenza B2B specializzata nel settore crypto, dove attualmente ricopre il ruolo di Director e Chief Commercial Officer.
Oltre a Bitcoin e asset digitali, Matteo è un appassionato di software open source, come i sistemi operativi basati su Linux, e di strumenti per la privacy digitale.
ALESSIO MIZZONI
Head of Business Development
Breve Bio:
Esperto di Blockchain Gaming, DeFi e DAOs, è al momento Head of Business Development per iBLOXX Studios DMCC,
la compagnia di Gaming di iBLOXX Group, leader internazionale nello sviluppo di giochi multiplayer basati su blockchain technology.
Laureato in Economia e poi in Ingegneria, ha vissuto brevemente a Londra e poi 3 anni nel Sud Est Asiatico fondando startups e lavorando
come consulente di Marketing per aziende ed organizzazioni non-profit internazionali.
Incontra il mondo della tecnologia Blockchain come investitore nel 2018 ed inizia a collaborare e lavorare con progetti nel 2019.
Lavora 24/7 ed è spesso ospite di conferenze in tutto il mondo ed online per parlare di Web3, finanza e mercati internazionali.
DOMENICO BARRA
CTO & Co-founder
Breve Bio:
Nel 2014 si appassiona alla Blockchain e alle tecnologie a registro distribuito.
Dopo esperienze come Senior Consultant in Unisys e Architect e Project Manager per European Commission, diventa Chief Technology Officer prima e Technology Advisor dopo per GreenVulcano Technologies e H2020 Research and Innovation Expert per European Commission.
Co-Founder nel 2017 di ADAMANTIC, attiva nel panorama Blockchain e IoT, di cui è attualmente CTO.
IVAN DOSSI
Frontend & Blockchain Developer
Breve Bio:
Esperto nella realizzazione di applicativi web con React.
Frontend & Blockchain developer in KNOBS, software house specializzata in ambito blockchain.
Lavora all’elaborazione e allo sviluppo di progetti e sistemi informatici complessi fondati sulla tecnologia blockchain, con competenze che coprono, in un processo di ricerca e aggiornamento continuo, i linguaggi di programmazione e i frameworks più innovativi, come Javascript, Python, NextJS e Meteor.
PAOLO GIANFRANCESCO
CEO & Co-founder
Breve Bio:
General Manager e Direttore Marketing
presso Mediacontents Production Srl, collabora trasversalmente su progetti dediti alla risoluzione dei problemi del Terzo Mondo attraverso la tecnologia Blockchain, come AidBRICKS e EthixCoin Project.
ALESSANDRO GHIANI
CEO BLOC Digital Law&Tech & Blockchain Lawyer
Breve Bio:
Avvocato Cassazionista con esperienza specifica in advisory legale per progetti blockchain e criptovalute.
Scrittore e visionario, startupper innovativo con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto del “Trust” nella società dell'informazione attraverso l'utilizzo di A.I. e Blockchain. Evangelista della materia blockchain, è Speaker in panel, convegni, lezioni universitarie e masterclass.
Co-founder di Bloc Digital Lawtech Firm, cultore della materia presso UNINT - Università per gli studi internazionali di Roma, ha recentemente pubblicato il volume “Blockchain linee guida, dai casi pratici alla regolamentazione”, Giappichelli editore.
VINCENZO RANA
Co-Founder e CEO
Breve Bio:
Ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger Technology e del Blockchain Innovation and Solutions Hub del Politecnico di Milano, co-founder e CEO di KNOBS. Consulente scientifico, per alcune delle più interessanti realtà italiane attive nello sviluppo di progetti e soluzioni basate su blockchain.
Inventore di 4 brevetti inerenti la tecnologia blockchain, è autore di oltre 80 pubblicazioni in conferenze e riviste di rilievo internazionale. Contribuisce alla progettazione, gestione e realizzazione di progetti di rilevanza nazionale ed internazionale, con realtà come Poste Italiane, ENEA, Edison ed RSE. Collabora, come consulente tecnico e CTU, in indagini in ambito blockchain e criptovalute con la Procura di Firenze ed è stato consulente CONSOB, l’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari.
GIORGIO MARIA MAZZOLI
Lawyer & Co-founder
Breve Bio:
Dal 2000 al 2020 in Vinti & Associati, occupandosi prevalentemente di attività in ambito societario e contrattuale. Dal 2014 si è dedicato allo studio della tecnologia Blockchain, delle criptovalute e degli Smart Contracts ed all'assistenza in ambito legale dei più noti operatori del settore in Italia.
Nel 2015 ha partecipato alla costituzione dell’Associazione delle imprese attive nel settore Blockchain in Italia (AssoB.it), ora BitAlliance in cui riveste la carica di Presidente dell'Organo di Controllo. Dal 2018 nel primo Network di professionisti del settore Coinlex, che ha partecipato a fondare. Intesa l'attività divulgativa, anche a carattere scientifico con diversi articoli e pubblicazioni all'attivo oltre alla partecipazione, quale relatore, a numerosi seminari e convegni.E' socio fondatore e riveste la carica di Project Manager nel progetto Deveesoo per lo sviluppo di un'applicazione di video firma elettronica di nuovo conio, basata su sistemi decentralizzati, la cui autenticità è sempre verificabile in autonomia e in modo trustless dal destinatario. Dal 2020 esercita l'attività in proprio nell'omonimo studio legale in Roma.
FABIANO TALIANI
CEO Cointelegraph Itay
Breve Bio:
Co-fondatore e CEO di ACTA Fintech: agenzia di comunicazione, formazione e consulenza specializzata in criptovalute, blockchain e fintech.
Tra i suoi clienti: SIAE, CGIL, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CEO di Cointelegraph Italy, la versione italiana di Cointelegraph, uno dei principali portali di informazione al mondo che si occupa di blockchain e criptovalute, nonché punto di riferimento per centinaia di migliaia di utenti italiani interessati al futuro del denaro.
COO di Coinbar, Exchange di criptovalute con un focus sull’adozione cripto B2B.
MANUEL TUMIATI
Chief Technology Officer (CTO)
Breve Bio:
Ingegnere software specializzato in tecnologia blockchain, dalla progettazione dell'architettura allo sviluppo di Smart Contracts.
CTO di KNOBS e senior software architect di BCode, start-up spin-off del Politecnico di Milano che si occupa di servizi di notarizzazione, creazione di NFT e gestione di token su blockchain. Manuel si sta muovendo all’interno dello spazio blockchain, cercando di contribuire a sviluppare e far crescere questa nuova rivoluzionaria tecnologia, insieme a KNOBS e BCode.
MATTIA BIANCHI
Chief Information Officer & Blockchain developer
Breve Bio:
Appassionato ingegnere informatico, laurea magistrale al Politecnico di Milano, nel 2017 ha iniziato a collaborare con KNOBS dove ha contribuito allo sviluppo di firmware per progetti IoT, architetture cloud per il flusso e la gestione di dati e sistemi di Smart Contracts in ambito Blockchain.
Oggi ricopre il ruolo di CIO (Chief Information Officer). Collabora come consulente tecnico in ambito legale e con il Politecnico di Milano in diversi corsi universitari ed esperienze formative.
LUIGI TRAVAGLINI
Founder Handy Crypto
Breve Bio:
Si avvicina al mondo Bitcoin in tenera età dal 2014. Coltiva la sua passione per l’ecosistema Blockchain e Criptovalute in parallelo a tutto il suo percorso di studi, approfondendo sempre più il mondo del mining, delle altcoin e della finanza decentralizzata. Laureato Triennale in Economia & Management presso l’Università LUISS Guido Carli, ha successivamente frequentato la 4a Edizione del Master Lab in Blockchain Technology & Management.
Nel 2017 fonda Handy Crypto, gruppo di assistenza e formazione in ambito Criptovalute. Attualmente lavora come Business Strategist presso Coinbar S.p.A e Co-founder del gruppo Merkletribe.
PIERPAOLO FODERA'
CEO & Co-Founder
Breve Bio:
Dal 2017 CEO di ADAMANTIC, IoT & Blockchain Solutions, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni basate su tecnologia blockchain rivolte al settore enterprise. Già Business Unit Manager in Alliance Group e Partner di LHS Group, è stato anche Business Development and Professional Services Manager per GreenVulcano Technologies.
Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione “Italia4Blockchain” e Rappresentante per il Lazio.
COSIMO BASSI
Solutions Architect
Breve Bio:
Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino, ha inizialmente ricoperto posizioni di ricerca e sviluppo orientate alla transizione energetica nei settori dell'automotive, dell'energia e dell'automazione industriale, in cui ha lavorato alla progettazione hardware allo sviluppo di software di controllo per sistemi complessi come powertrains, smart grids e sistemi robotici di assemblaggio.
Da due anni ricopre la posizione di Solutions Architect presso Algorand, dove supervisiona lo sviluppo di architetture ed applicazioni blockchain.
VIRGILIO MARETTO
CEO & Co-Founder
Breve Bio:
Appassionato di nuove tecnologie si trasferisce a Napoli nel 1991 per studiare Ingegneria Elettronica e tra una lezione ed un esame si diletta a cucinare per gli amici e per la famiglia. Nel 1998 arriva a Roma come guardiamarina prima e come consulente per Accenture dopo.
Ha l’occasione di lavorare per clienti di diversi settori con i quali avvia numerosi progetti tecnologici e innovativi.
Nel 2016 crea netFOODworking, uno spazio fisico/virtuale di stimoli e di idee progettuali.
Food maker, nel 2018 fonda la startup pOsti. Sempre più attratto dal Food Tech, a partire dall’IoT per arrivare alla blockchain, ritiene che pOsti sia l’abilitatore ad un "trasferimento di fiducia in un mondo senza fiducia".
Questo il motto di pOsti: "Mangiare bello, genuino, responsabile, sicuro, sano è un diritto primario."
LUCA DE CASTRO
Head of Back-end & Blockchain developer
Breve Bio:
Ingegnere esperto attivo da diversi anni nella realizzazione di Architetture tecnologiche che utilizzano diverse tipologie di Blockchain, dai DLT con HyperLedger Fabric alle Blockchain Permissionless implementando su motore Ethereum Virtual Machine ma anche in ambienti differenti (es.: EOS).
Il suo ruolo in ADAMANTIC è quello di coordinare e partecipare direttamente agli sviluppi dell’intera soluzione da rilasciare, comprendendo quindi anche ambienti di sviluppo Java (ultime versioni) con Framework SpringBoot.
Inoltre Luca è attivo nella formazione sia in aula che in training on the job di nuove risorse.
CRISTIAN PALUSCI
Founder e Financial Coach
Breve Bio:
E' il fondatore della società R.P. HEX INVESTMENTS e autore del libro Best Seller Bitcoin Facile. E' un convinto sostenitore
della tecnologia blockchain e degli ideali di decentralizzazione, resistenza alla censura e libertà finanziaria, che sono alla base del network Bitcoin.
Dal 2017 cura il Blog Bitcoin Facile, dove pubblica approfondimenti sul settore delle criptovalute e le analisi sulle news principali
del mercato. Nel giugno 2019 è entrato nel programma Migliori Esperti Italiani di Blockchain e Criptovalute di Cointelegraph.
MASSIMO CIAGLIA
CEO Grownnectia & Co-Founder Poleecy
Breve Bio:
Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale.
Ha sviluppato un nuovo strumento strategico per lo sviluppo del business model delle startup denominato “The Startup canvas”.
È autore dell’omonimo libro “The Startup Canvas". Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro”, best seller su Amazon.
CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising.
Co-fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.
MATTEO FLORA
Founder & Board Director
Breve Bio:
Professore in Corporate Reputation & Business Storytelling presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, è Fondatore di
The Fool, la società italiana leader in Strategie di Posizionamento Valoriale e Reputazione Digitale, e co-fondatore della Legal-Tech company LT42.
IVLP del Dipartimento di Stato USA nel programma “Combating Cybercrime” è Editorialista e PodCaster per Forbes, tiene una seguita
video-rubrica giornaliera in cui parla di come la Rete ci cambia.
GIUSEPPE CARDINALE CICCOTTI
CTO & Co-Founder
Breve Bio:
Innovatore per vocazione, ingegnere per professione, imprenditore per spirito. Visionario e entusiasta per la tecnologia.
Blockchain addicted dal 2015. Nei 35 anni di esperienza nell’IT, ha sviluppato soluzioni innovative e nuovi modelli di business utilizzando le più recenti tecnologie per favorire i ritorni economici degli investimenti. Fondatore di aziende tecnologiche sin dal 1990, è stato anche dirigente IT dell’INAIL nella fase più critica della trasformazione digitale dell’Ente. Cofondatore e CTO di UniquID Inc, startup che ha realizzato un sistema
per gestione delle Identità e dell’Accesso agli oggetti connessi (IoT), basato su blockchain.
Attualmente è CEO di UniquID Italia e svolge attività di consulenza strategica e tecnica su internet of things e blockchain.
GIANLUIGI MASCIA
Analista RegTech
Breve Bio:
Avvocato, appassionato di Diritto e nuove tecnologie.
Dopo la laurea e l’esercizio della professione forense si specializza in IT Law frequentando un Master universitario LL.M. in Law of Internet Technology, con tesi sulle applicazioni della tecnologia Blockchain e IoT per la tutela della Proprietà Intellettuale, in particolare di Marchi e Indicazioni Geografiche. Come Analista RegTech si occupa di esaminare gli aspetti giuridici legati all’applicazione di soluzioni innovative atte a garantire conformità e automazione della regolamentazione attraverso la tecnologia.
MIRKO DE MALDE'
Head of Innovation
Breve Bio:
Lunga esperienza in attività di R&D finanziata dall’Unione Europea, ha preso parte a diversi progetti finanziati dall'UE in eHealth, gestione dei dati, privacy, Blockchain in sanità, fra cui il progetto MyHealthMyData, fra i primi in Europa ad esplorare le potenzialità della tecnologia Blockchain nel settore medico.
Tra i ruoli ricoperti: COO Lynkeus, Blockchain in Healthcare Today (BHTY) - Italian Ambassador, President of Rome Chapter - Government Blockchain Association, Aspen Junior Fellow, Docente UNINT.
RICCARDO COCCO
CEO & Consultant
Breve Bio:
Esperto di Revenue Management, Consulente e Hotel Manager, Fondatore e Dirigente di RCHS – Hospitality Service, azienda leader di settore nella consulenza e formazione ricettiva alberghiera ed extra-alberghiera. Esperto di Blockchain applicata al settore turistico.
Docente presso l’Università di Roma "Tor Vergata".
DAVIDE PALLUZZI
Full-stack & Blockchain Developer
Breve Bio:
Appassionato di nuove tecnologie, si indirizza sempre alla ricerca ed alla sperimentazione arricchendo ogni progetto con idee e competenza.
In ADAMANTIC Davide segue molte attività che lo vedono coinvolto sia lato server che sui Framework di interfaccia API e sicuramente nel contesto della Tecnologia Blockchain, sia DLT (es.: HyperLedger Fabric, BESU) che Pubblica (Ethereum, Polygion, EOS, etc.), facendo proprie sia competenze backend (Java) sia frontend (principalmente React & React Native, Angular).
Attivo anche nel ruolo di formatore nel quale possiede sia competenza tecnica che pluriennale esperienze come formatore Scout.
GIORGIO FRANCOLINI
Head of UX and UI Front-end & Blockchain developer
Breve Bio:
Architetto & Designer, Giorgio sviluppa soluzioni in ambito WEB da oltre un decennio combinando estetica e funzionalità con un particolare approccio creativo.
In ADAMANTIC lavora su React & React Native, NextJS e ha come obiettivo quello di rendere semplici all'utente funzionalità complesse, soprattutto su Progetti in ambito alla Tecnologia Blockchain, con focus su Web3 integrando su diverse Piattaforme (Polygon, Ripple, etc.) i wallet (anche attraverso Metamask, CoinBase), transazioni certificate, gestione del Balance e altre funzionalità Blockchain verso l'utente.
E' promotore in Azienda di una visione olistica e innovativa alla concezione delle interfacce, con particolare focus sul WEB3.
MICHELANGELO FRIGO
Founder
Breve Bio:
Tra i primi in Italia ad interessarsi della tecnologia blockchain, segue ed investe in BTC dal 2010 ed in ETH dal 2015.
Nel corso degli anni ha fondato diverse startup, al momento è CEO di Togggle, una banca decentralizzata per i dati personali ed è co-fondatore
di Calypso, uno speech to summary con AI e ML.
Ha partecipato a programmi tenuti dagli acceleratori più grandi al mondo: StartUp Wise Guys in Europa e YCombinator in California.
SARA NOGGLER
Chief Executive Officer
Breve Bio:
Consulente in ambito comunicazione, pubbliche relazioni e relazioni istituzionali del mondo blockchain, Nft e Metaverso, speaker in vari eventi,
ha una profonda esperienza e lavora con le principali aziende attive in questo spazio oltre che con aziende tradizionali che vogliono avvicinarsi. Consulente per San Marino Innovation azienda governativa della Repubblica di San Marino e membro del Comitato Blockchain
di Assolombarda. Ceo di Polyhedra azienda che si occupa dal 2018 di pubbliche relazioni e relazioni istituzionali con focus Blockchain Crypto NFT e ora Metaverso, che lavoro con diverse aziende italiane e internazionali leader di mercato.
MAURO MOLINARI
Chief Digital Officer
Breve Bio:
Senior Software and Hardware Engineer e Technical Project Manager, Mauro Molinari si occupa della gestione dei processi organizzativi e tecnologici come CDO di KNOBS. Laureato magistrale in Computer Science and Engineering presso il Politecnico di Milano, collabora alla docenza in alcuni corsi di Ingegneria Informatica.
GIANFABIO FLORIO
Avvocato
Breve Bio:
Inizia la sua attività di collaborazione con lo studio nel 2008 all’interno del Dipartimento di Banking & Finance dello studio.
La sua attività si concentra nell’assistenza, a clienti del settore bancario e societario.
È specializzato in materia di diritto fallimentare, consulenza contrattuale e nel settore contenzioso bancario e finanziario.
FEDERICO MONTI
CEO di Notarify
Breve Bio:
Ha lavorato per diversi anni come Consulente Finanziario e Assicurativo.
Attualmente Founder & CEO di Notarify, la piattaforma ideata per la gestione documentale in Blockchain. Ha parlato di Crypto, Blockchain e Smart contracts in diversi programmi radiofonici e televisivi ed ha formato centinaia di professionisti su queste materie.
Appassionato di musica ed innovazione si diletta a scrivere per alcune testate giornalistiche in merito a diversi temi (finanza, economia, blockchain).
GIUSEPPE COLETTI
CEO e Co-Founder di Authentico
Breve Bio:
Ingegnere, esperto di tecnologia, food e business innovation da 30 anni, dopo una brillante carriera internazionale che lo porta a ricoprire ruoli manageriali in importanti multinazionali hi-tech, da IBM ad Apple, fonda Authentico, una startup che aiuta i consumatori a riconoscere il vero cibo italiano e supporta le aziende agroalimentari nell'intraprendere percorsi di trasparenza della filiera alimentare utilizzando la tecnologia blockchain, con l’obiettivo di offrire un nuovo livello di fiducia ai consumatori.
ANDREA RUSSO
Dottore Commercialista e Curatore Fallimentare
Breve Bio:
Nato e cresciuto a Bologna, ho conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Economia e Professione all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Successivamente ho svolto 1 anno di Tirocinio presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Bologna in affiancamento ad un Giudice Delegato e nell'anno 2018 in seguito all'esame di stato ho ottenuto il titolo di Dottore Commercialista. Oltre all’attività c.d. ordinaria, ovvero di consulenza, sia in ambito societario che fiscale, sono specializzato nel settore di crisi e risanamento d’impresa, svolgendo incarichi giudiziali presso il Tribunale di Bologna dove ricopro il ruolo di curatore fallimentare, esperto contabile delle procedure esecutive, nonché quello di consulente tecnico d’ufficio. Investitore ed appassionato di blockchain e cripto-attivita', mi occupo di consulenza e dichiarazioni fiscali nell’ambito delle stesse.
Membro della "Commissione Fintech Criptovalute NFT e Metaverso” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna.
ANGELO PASIAN
Founder
Breve Bio:
Il percorso formativo presso Società private del settore è stato inizialmente concentrato sulle basi del trading e di analisi tecnica dei mercati finanziari, finalizzato all’operatività nei mercati regolamentati, materie prime Forex e Azionario.
Dal 2020 ha intrapreso lo studio dell’operatività nel settore delle cryptovalute specializzandosi nel settore della Finanza Decentralizzata.
Da inizio 2022 collabora con le società di Cristian Palusci dove ricopre il ruolo di analista e formatore in analisi tecnica, trading e Finanza Decentralizzata.
CARLO BOZZO
Digital & Communication Officer
Founder di Become Digital, consulente strategico con una solida esperienza in comunicazione, marketing digitale e formazione. Collabora con aziende, associazioni internazionali e di categoria per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso strategie efficaci e innovative.
Aiuta i giovani diplomati ad individuare proposte di lavoro con il digitale, ad intercettare nuove opportunità e a comunicare online efficacemente, attraverso corsi su Linkedin e il personal branding.
Docente sui temi della comunicazione, marketing e gestione del cliente per gli ITS Lombardia Meccatronica. Commissario interno della commissioni d’esami per la verifica finale delle competenze acquisite.
Ha tenuto diverse testimonianze per alcune università italiane ed enti pubblici su temi della blockchain, la comunicazione aziendale e l’export digitale.
Inserito nella faculty dei docenti dell’Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency.
Breve Bio:
CHRISTIAN PIANO
Country Manager
Breve Bio:
Ha lavorato per i principali Exchange (CEX) del mondo Crypto aiutando l'espansione nel mercato Italiano e portando le aziende ad un livello successivo.
Si appassiona del mondo Crypto nel 2017 ed entra a lavorarci nel 2019, ad oggi si occupa dell'espansione Italiana di Bitget iniziata nel febbraio 2022, accogliendo le richieste e esigenze del mercato Italiano.
Appassionato di Cinema e collezionista di Movie Props con possibili applicazioni future della Blockchain per conservare e certificare l'autenticità.
GABRIELE DEL MONTE
Blockchain Engineer
Breve Bio:
Da sempre appassionato al mondo dell’Informatica, inizia la sua carriera come sviluppatore di applicazioni di back-end in Java.
Dopo una piccola parentesi nel mondo dello sviluppo mobile, prosegue la sua esperienza specializzandosi nelle attività di back-end e più nello specifico in ambito API REST.
Si appassiona successivamente al mondo delle criptovalute dopo la nascita di Bitcoin, Ethereum e Monero.
Approfondisce gli studi in questo ambito lavorando su blockchain/DLT, settore che lo impegna attualmente e che lo vede occupato nell'utilizzo dei tool e dei linguaggi necessari allo sviluppo di DApp e di soluzioni decentralizzate in generale.
GELTRUDE AMODIO
Blockchain Analyst
Breve Bio:
Dopo la laurea in Matematica, conseguita all’università di Bari, e aver lavorato presso una società multinazionale nel team dei Software Professional Services, si appassiona alle tecnologie emergenti, in particolare al mondo Web3 e alla Blockchain. Dal 2020, come Blockchain Analyst, si occupa di disegnare casi d’uso e applicazioni complesse in ambito decentralizzato, seguendo la definizione di nuovi prodotti e soluzioni, valutando gli impatti e la realizzazione effettiva con rilascio in ambiente di produzione dei progetti.
LUCA VIGNALI
CTO
Breve Bio:
Esperto nella progettazione, realizzazione e coordinamento dello sviluppo, per la produzione di architetture ed ecosistemi blockchain che scambiano dati tra sistemi centralizzati e sistemi distribuiti.
Conoscenza approfondita della crittografia e dei modelli matematici utilizzati per crittografare, decrittare, firmare e verificare i dati.
Sviluppatore di modelli di consenso per convalidare sistemi distribuiti e architetture basate su blockchain.
Appassionato conoscitore e sviluppatore di sistemi basati su Machine Learning e sull'intelligenza artificiale per la modellazione di grandi moli di dati e per la creazione di modelli decisionali basati sui risultati del deep learning.
Esperto di UX, esperto nella creazione di progetti IT su larga scala e sul coordinando un ampio team di esperti.
Esperto nella distribuzione di software in modalità ASP.
WALFREDO DELLA GHERARDESCA
CEO
Breve Bio:
Imprenditore nel settore digitale.
Precedentemente è stato innovatore nei settori dell’ e-commerce e dei media in ambito food. Attualmente è il CEO di Genuine Way
(www.genuineway.io), azienda di blockchain che assiste le aziende manifatturiere sulle tematiche della tracciatura di filiera e aggregazione di dati relativi alla sostenibilità.
WALTER ROMANO
Project Manager
Breve Bio:
Ha oltre diciotto anni di esperienza in diversi settori di business, dall’impiantistica industriale ai grandi eventi.
Certificato PMP® e IPMA® Senior Project Manager dalle più importanti associazioni internazionali di Project Management, gestisce progetti complessi e team multiculturali. Appassionato di Project Management
e fortemente convinto della sua importanza per l’organizzazione personale e lo sviluppo delle comunità. Walter è anche docente di gestione dei progetti presso business school e centri di formazione aziendale, Executive Project Coach per imprenditori e manager d’azienda, autore di Project Manager oggi (3° ed, FrancoAngeli, 2022) e Il Tuo Progetto (Mondadori, 2020) e speaker in conferenze di portata nazionale e internazionale.
MARIO COSTANZO
CEO e Co-Founder
Breve Bio:
Avvocato ma dal 2012 lavora nell'ambito dell’innovazione digitale entrando in contatto con l’ecosistema di riferimento.
Nel 2014 fonda Farmosa, startup attiva nel digital Health, venduta nel 2018 ad un primario gruppo ospedaliero italiano.
Nello stesso anno diventa CLO e Co-Founder di Giunko, startup clean- tech che ha la stessa traiettoria positiva e viene parzialmente acquisita
nel 2021. Dal 2017, ha iniziato ad approfondire le tematiche legate alla blockchain e alle crypto soprattutto sotto il profilo finanziario e legale.
Nel 2021, costituisce con Roberto Macina, WDA | The Cofounder You Need, azienda che si occupa di Venture Building e di consulenza digitale in ambito finanziario, legale e strategico. Attualmente riveste anche il ruolo di CEO e Co-Founder di Starcks, startup che ha creato un exchange di Fan Token delle giovani promesse del calcio.
CARLOTTA BULLANO
Responsabile area Legal & Compliance
Breve Bio:
Responsabile dell’area Legal & Compliance per COINBAR e Docente in ambito Blockchain & Cripto per accademie, aziende ed enti formativi.
Dopo l'incontro con l’ecosistema Blockchain e Criptovalute sposa la filosofia della decentralizzazione e della tracciabilità. Il background giuridico le ha permesso di studiare, interpretare, mettere in discussione ed analizzare l’impatto che l’adozione di massa di blockchain, crypto e smart contract hanno avuto ed avranno sull’impianto normativo nazionale ed internazionale, concentrando il suo focus professionale sul sistema dei pagamenti.
LUCA PARDO
Socio fondatore e Europe Regional Managing Partner
Breve Bio:
Socio fondatore e Europe Regional Managing Partner di ONTIER ITALIA, è avvocato Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.
E’ stato ricercatore in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma e docente, sempre in Diritto dell’Unione Europea, presso la Scuola di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.
Le sue principali aree di competenza sono il diritto societario ed il diritto commerciale, la contrattualistica sia in ambito nazionale che internazionale, il diritto dell’Unione Europea, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto delle nuove tecnologie (Blockchain, Smart Contracts, AI, NFT, Metaverso, Crypto), l’entertainment in generale ed il diritto della moda.
E’ membro della Commissione Blockchain di “OnGranada Tech City” che, con più di 640 aziende rappresentate e con il sostegno di istituzioni, organizzazioni imprenditoriali ed altri centri di eccellenza dell’Andalusia, costituisce il principale cluster di imprese della regione nel campo delle tecnologie e delle biotecnologie.